IL 5, il 6 e l’8 gennaio il suggestivo borgo di Quercia di Aulla sarà protagonista della tradizionale festa della Befana. Tre giorni ricchi di eventi, a cominciare da domani 5 gennaio, quando la grande calza, che nel 1989 è entrata nel guiness dei primati grazie ai suoi 25 metri di lunghezza, scenderà dal campanile della chiesa. Alle 20 invece le vie del paese saranno illuminate dalla fiaccolata per la pace “Una luce per il mondo” alla quale parteciperanno alcuni bambini provenienti dalla Bielorussia che sfileranno con l’immagine del Bambin Gesù di Praga.
Venerdì 6 gennaio, accompagnata dall’arrivo dei Re Magi, la befana donerà la calza ai bambini, seguirà la visita alla casa della befana e infine chiusura scenografica con il lancio dei palloncini con i messaggi di amore e di pace dei piccoli presenti e l’esibizione del gruppo storico “La luna nell’aia”.
Ma la grande novità della rassegna è per l’8 gennaio alle 14, quando la maxi calza verrà appesa al municipio di Aulla, per la raccolta dei fondi per gli alluvionati. Per l’occasione saranno presenti la Filarmonica San Michele di Olivola ed il Piccolo Coro di Alice e Flavio diretto da Barbara Germi.
Leggi la poesia “Festa della Befana” di Roberta Rossi.
Immagini delle scorse edizioni della festa della Befana di Quercia: